• slide-1
  • silde new-1-gal
  • silde new-2
  • silde new-3a
  • silde new-4
  • GAL POLLINO SVILUPPO

    Sostiene la creazione e lo sviluppo di imprese sul territorio
  • GAL POLLINO SVILUPPO

    Promuove progetti e iniziative per i giovani
  • GAL POLLINO SVILUPPO

    Investe in tutela e riqualificazione del patrimonio rurale
  • GAL POLLINO SVILUPPO

    Semina le idee - curiamo il progetto - raccogli i frutti

Ultimo Evento

Gran festa del Pane. Ad Altomonte tre giorni di cibo e cultura

Edizione numero 8 dedicata alla Dieta Mediterranea per la Gran Festa del Pane. L'evento organizzato dal Comune di Altomonte, guidato dal Sindaco, Giampietro Coppola, si apre da domani 24 fino al 27 aprile. Pane, olio, vino e dieta mediterranea al centro della tre giorni che racchiude cibo e cultura, riflessione e festa, approfondimento e spettacolo, per esaltare il grande patrimonio gastronomico e turistico. Forni accesi, mostre e convegni per la manifestazione che vede presenti i comuni aderenti alle Città del Pane, alle Città Slow ed ai Borghi più Belli D’Italia. Questa VIII edizione sarà caratterizzata dall’organizzazione di due convegni. Uno dedicato alla "Educazione alimentare nei giovani e cultura degli alimenti per un corretto stile di vita" a cura di docenti dietologi ed esperti del settore che si terrà giovedì 24 aprile alle ore 16.00 presso il Salone Razetti del convento domenicano; l’altro convengo approfondirà “La dieta mediterranea- il buon mangiare allunga la vita” in collaborazione con l’UNICAL e la Fondazione Paolo Di Tarso che si terrà sabato 26 aprile alle ore 11.00 presso il salone Razetti del convento domenicano. Di grande rilevanza è l’inaugurazione della Mostra “I Magnifici 100 di Calabria”, (100 Pani, 100 Oli, 100 Vini, 100 Monumenti) organizzata in collaborazione con l’INAP (Istituto Nazionale Assaggiatori di Pani), il CRA OLI di Rende (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) e l’ONAV (Organizzazione Nazionale di Assaggiatori Vino) delegazione di Cosenza con la collaborazione di Anna Cipparrone nella scelta dei momenti di Calabria presso i Granai del Convento dei domenicani che si terrà il 24 aprile alle ore 11.00. La manifestazione si svolge nel centro storico di Altomonte, trasformato per l’occasione in una sorta di grande panificio all’aperto, dove i visitatori saranno accompagnati e guidati nei luoghi dove si possono sentire i profumi dei pani appena sfornati e scoprire gli ingredienti, gli attrezzi, i cicli e le tecniche utilizzate nella lavorazione del pane. Inoltre sabato 26 aprile alle ore 20.30 si svolgerà la Cena della Solidarietà presso l’Hotel Barbieri, momento di solidarietà a favore della ricerca in collaborazione con la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sezione provinciale di Cosenza.

Ultima News

On line il nuovo sito istituzionale del Gal Pollino

Sarà l’interfaccia virtuale della struttura con il mondo esterno. Una “vetrina” agile e snella, curata nei minimi particolari, capace di presentare sul web l’azione di sostegno e sviluppo per le imprese del territorio. Ma anche spazio per promuovere progetti, iniziative per i giovani, gli strumenti per la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale, missione tipica del Gal, a cui si accostano anche altre progettualità con strumenti ulteriori di sviluppo ed occupazione.

Il nuovo sito istituzionale del Gal Pollino Sviluppo, curato dalla Longo&Longo s.a.s. ha debuttato in rete da pochi giorni.

Un’interfaccia dinamica che permetterà all’utente di consultare in maniera agile ed intuitiva gli obiettivi del gruppo d’azione locale, i servizi offerti alle istituzioni ed alle imprese per rilanciare l’azione di servizio a beneficio del territorio.
Sul nuovo portale del Gal Pollino Sviluppo si troveranno anche le informazioni sui lavori che la società svolge con le amministrazioni locali, le associazioni e gli organismi privati in modo diretto, chiaro e veloce. Nella nuova veste il portale sarà aperto a tutto tondo sui social network per affinare il feedback con i fruitori.


Spazio anche ai bandi, alle iniziative in corso, alla fitta agenda d’incontri e programmazioni su e per il territorio in quella dinamica di rete che nel corso dei primi dieci anni di vita ha portato alla nascita di decine di aziende, al rilancio della promozione turistica, alla messa a frutto di tante iniziative con molteplici ricadute di sviluppo per l’area interessata.

PROGETTI IN EVIDENZA

Il PLL “Neos Pol.I.S.” finanziato con oltre duemilioni e ottocentomila euro


Il progetto di Castrovillari primo in assoluto a livello regionale. Premiato il lavoro tecnico del Gal Pollino Sviluppo

Un lavoro di squadra che ha portato i suoi frutti. Il Piano Locale per il Lavoro, redatto dalla struttura tecnica del Gal Pollino Sviluppo, denominato “Neos Pol.I.S.” è primo in assoluto nella graduatoria regionale, premiato con un finanziamento di 2.875.000,00€ (duemilioniottocentosettantacinquemila euro) che tradotti in pratica rappresentano futuro per ben 250 posti di lavoro.

Leggi tutto...